"Ho un fungo sull'unghia dei piedi!"
Per niente di rado capita di dover visitare un paziente proprio per un problema di unghie. Il primo di tutti i pensieri è quasi sempre lo stesso: "Ho i funghi sulle unghie e non riesco a liberarmene". Spesso (anche se non sempre) una persona viene in visita dopo aver già applicato parecchi prodotti senza grandi risultati e chiedendomi cosa si possa fare per la situazione. Esprimo qui due brevi considerazioni.
1) La prima cosa da sapere è questa: bisogna verificare se effettivamente il tuo problema sia un fungo. Le unghie possono avere molti problemi diversi: possono alterarsi per via di un'infezione, come nel caso di un fungo; ma possono alterarsi anche per moltissime altre cause possibili (psoriasi, malattie genetiche, carenze, malattie autoimmuni, neoplasie, incarnimento dell'unghia ...). Non è affatto detto, quindi, che un problema sull'unghia sia necessariamente un infezione da fungo, anzi! Si tende a pensare un po' sempre a quello ma non è così frequente come si pensa.
Ancora una volta, ritorna sempre valida la regola generale che dice "prima capire il problema, (che vuol dire fare la diagnosi) POI trovare la cura (che vuol dire fare la terapia). Può sembrare banale, ma molte volte si cominciano ad utilizzare prodotti su prodotti un po' alla cieca... insomma si fa la terapia senza fare prima la diagnosi.
Per questo motivo il dermatologo può chiedere degli esami prima di esprimersi su un problema dell'unghia: nel caso dell'onicomicosi può chiedere un esame per verificare l'effettiva presenza di funghi sotto le unghie.
2)Come seconda cosa, le unghie crescono piuttosto lentamente. Quelle dei piedi impiegano mediamente 6 mesi a rinnovarsi! Ciò significa che le terapie sono mediamente piuttosto lunghe e richiedono tutto il tempo necessario affinchè l'unghia malata ricresca sana. Un 'altra ragione in più per concludere bene la diagnosi prima di avventurarsi in terapie lunghe mesi!
Spero che questo breve post ti possa dare una briciola di consapevolezza in più sulla salute delle tue unghie. Chiedere un parere dermatologico può voler dire fare gli esami giusti ed evitare terapie lunghe e poco soddisfacenti.
Se desideri ricevere brevi aggiornamenti come questi iscriviti gratuitamente alla newsletter!