Perché controllare i nei ?

Perché controllare i nei ?
Photo by Nong V / Unsplash

Il controllo dei nevi rappresenta una buona parte del mio lavoro: è ciò che svolgo quotidianamente almeno con una decina di pazienti tutti i giorni. Per dirla più semplicemente, è il pane quotidiano di qualsiasi dermatologo.

E perchè i nevi (o nei) andrebbero controllati?

La risposta, che ormai conoscono quasi tutti, è questa: i nei possono trasformarsi, e soprattutto bisogna sapere che un nevo alla prima apparenza normale potrebbe non essere tale.  Detta in modo più crudo e diretto: quello che sembra un neo può essere in realtà un tumore maligno.

Fortunatamente c'è un lato positivo in questa semplice verità, ed è proprio il controllo dei nevi. La finalità del controllo, infatti, è quella di individuare un eventuale neo "sospetto" nelle fasi iniziali  del suo sviluppo, quando non è ancora realmente pericoloso per la vita. Ed è proprio su questo passaggio che si gioca tutto: la diagnosi precoce. In questo senso, la visita del controllo dei nei è una visita di prevenzione, in modo analogo ad altri screening come per  esempio al tumore al seno (si chiama tecnicamente prevenzione secondaria).

L'intervallo tra un controllo e l'altro viene stabilito dal dermatologo e si basa in buona parte su elementi chiamati fattori di rischio. Alcuni sono semplici da spiegare, quali

  • il numero di nevi (com'è anche intuitivo pensare chi ha molti nevi deve mediamente farsi vedere più spesso)
  • i fototipi di cute più chiari
  • la familiarità o la storia personale di tumori cutanei
  • le eventuali pregresse ustioni solari, soprattutto se in età pediatrica
  • l'utilizzo di lettini solari
  • altri fattori invece sono un po' più complessi ed emergono durante il controllo vero e proprio (ad esempio può essere necessario monitorare un particolare neo più degli altri); ci sono poi altri fattori ancora su cui però non mi dilungo per semplicità.

Spero che queste semplici informazioni abbiano contribuito a sensibilizzarti verso il tema della prevenzione applicato alla salute della pelle.  Noi ci vediamo al prossimo controllo nevi!